Terapia

L’essere umano ha in sé le soluzioni ai problemi della vita. Si verificano tuttavia situazioni di cattiva comunicazione, di disfunzionalità, nelle quali le persone, le coppie, le famiglie continuano a tentare soluzioni inadeguate ai problemi, vedendo o un’unica soluzione per un problema che può averne diverse o non vedendone nessuna.
Nel tempo queste modalità possono portare ad un blocco nella normale evoluzione del ciclo vitale e ci si può sentire confusi: si diventa come una persona che guarda con un solo occhio pur avendone due e perciò si perde la profondità e complessità della propria vita.
Possono insorgere sintomi quali ansia, depressione, disturbi alimentari, sessuali, psicosomatici.
Una consulenza o una psicoterapia può aiutare, per così dire, a ritrovare la capacità di vedere con due occhi e quindi a riscoprire le proprie risorse, a ritrovare le proprie soluzioni: le più adeguate per vivere al meglio la propria vita.

Psicoterapia famigliare

Quando nella famiglia è presente un disagio diffuso o uno dei suoi componenti presenta un sintomo a livello della condotta alimentare, sessuale, comportamentale.

Psicoterapia di coppia

Quando nella coppia si manifesta conflittualità, carenza di dialogo, disinvestimento affettivo, problematiche di tipo sessuale.

Psicoterapia individuale

Per riscoprire le risorse e passare dai disturbi alle soluzioni dei problemi.

Equipe terapeuti