CORSO T.I.A.P.

Corso di addestramento al T.I.A.P. Triadic Interaction Analytical Procedure. Procedura per la valutazione della genitorialità e per l’analisi delle interazioni triadiche in ambito clinico.

T.I.A.P è una procedura di analisi delle interazioni triadiche al servizio del clinico sia nel campo della valutazione della genitorialità, sia in ambito psicoterapeutico. In particolare, la procedura attraverso l’analisi di alcune specifiche dimensioni, che si fondano sui principi sistemici di circolarità, complementarietà e interdipendenza, permette di analizzare il funzionamento familiare e di generare ipotesi da condividere con la famiglia e/o con eventuali altri professionisti implicati.

T.I.A.P nasce dai risultati di ricerche condotte, da un’equipe dell’Università di Parma (Venturelli, Cabrini, Fruggeri, Cigala, 2016), su famiglie normative; attraverso ulteriori ricerche in ambito clinico e nella valutazione della genitorialità sono emersi interessanti risultati che rendono la procedura particolarmente adatta a migliorare e integrare le competenze diagnostiche dello psicologo rispetto al funzionamento della genitorialità e del sistema familiare producendo nuove informazioni e integrando e approfondendo quelle ottenute con altri strumenti; infine è risultato utile nella costruzione dell’alleanza terapeutica e per impostare l’intervento terapeutico e/o di sostegno dalla genitorialità.

STRUTTURA DEL CORSO:

 

Destinatari

il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che lavorano in ambito clinico e/o di valutazione della genitorialità che intendono ampliare i loro strumenti di intervento.

Quando

Tre giornate in presenza dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

PROGRAMMA:

Prima Giornata

La mattinata sarà dedicata all’approfondimento dei presupposti teorici e dei costrutti sui quali si fonda la procedura. Il pomeriggio sarà dedicato all’addestramento all’analisi delle variabili e dei vari indici per l’analisi delle interazioni familiari.

Seconda Giornata

Verterà sull’applicazione della procedura TIAP in ambito clinico e psicoterapeutico. La mattinata sarà dedicata all’applicazione della procedura TIAP ad un caso di psicoterapia familiare con particolare attenzione alla fase di analisi e al processo di ipotizzazione; nel pomeriggio verrà proposta l’analisi di un secondo caso clinico con un crescente grado di autonomia.

Terza Giornata

Verterà sull’applicazione della procedura TIAP nell’ambito della valutazione della genitorialità. La mattina sarà dedicata all’introduzione teorica e agli aspetti che TIAP è in grado di far emergere nel corso di una valutazione, ed all’analisi di un caso tratto da questo ambito; nel pomeriggio verrà proposta l’analisi di un secondo caso di valutazione della genitorialità con un crescente grado di autonomia.

SUPERVISIONE:

Per verificare e consolidare l’apprendimento, i partecipanti, dopo aver svolto il corso, possono applicare la procedura ad un caso della propria attività e richiedere una supervisione (prima di effettuare la restituzione alla famiglia e/o altri implicati; o dopo aver fatto la restituzione, per un confronto sull’applicazione della procedura T.I.A.P.). E’ possibile acquistare il pacchetto formativo con l’aggiunta di una supervisione ad un costo agevolato.

Costi

A breve verranno pubblicate le informazioni relative alle date e ai costi del prossimo corso in programmazione. Se desideri delle informazioni o vuoi prenotarti: dott.elena.venturelli@gmail.com 3396957331

Iscrizione

Il corso è riservato a 12 partecipanti che saranno selezionati in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Per curiosità o informazione ci si può rivolgere alla dott.ssa Elena Venturelli scrivendo una e-mail a documentazione.cbtf@terapiafamiliare.org o telefonando al 339.6957331