Chi Siamo

Anna

ANNA CASTELLUCCI

Direttore del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia

Psicologa, psicoterapeuta, didatta e direttore del centro Bolognese di Terapia Familiare, ha lavorato fino al 2008 come Direttore della Formazione dell’AUSL di Bologna occupandosi di strategie formative per tutti i profili sanitari. Ha condotto gruppi di lavoro e seminari in diverse istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.  Ha curato progetti, condotto gruppi di lavoro e organizzato seminari per la Regione Emilia Romagna. Svolge attività di supervisione dell’attività clinica all’Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia sistemica e in diverse AUSL a livello nazionale.

 

Laura

LAURA FRUGGERI

Direttore scientifico della Scuola

Psicologa e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Parma. Ha tenuto corsi e seminari presso Università, Istituti di formazione e Centri di ricerca internazionali con i quali intrattiene ancora rapporti di collaborazione sia nella didattica che nella ricerca. Svolge da anni attività di consulenza e supervisione con operatori dei servizi socio-educativi-sanitari. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere inerenti l’ambito dei “Family Studies”. Ha presentato relazioni a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di numerosi articoli, saggi e volumi.

Maurizio

MAURIZIO MARZARI

Maurizio Marzari, psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore e didatta del Centro Bolognese Terapia della Famiglia. Ha operato nella sanità pubblica, prima occupandosi di tossicodipendenze e successivamente di sviluppo delle risorse umane. E’ stato docente presso l’Università di Urbino e Visiting Professor presso l’Università del New Hampshire. Ha pubblicato numerosi contributi sui temi dell’intervento sistemico nei servizi socio-sanitari e ha diretto la rivista “Connessioni”. Attualmente esercita privatamente come terapeuta individuale e familiare.

 

Francesca

FRANCESCA BALESTRA

Psicologa e Psicoterapeuta, didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia del Centro Bolognese di Terapia. Ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università di Parma. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi processuale delle interazioni discorsive in Terapia Familiare, i micro-processi di cambiamento implicati nello svolgimento della terapia e l’alleanza terapeutica. Si occupa di formazione per i professionisti dei servizi educativi in varie aree della Regione Emilia-Romagna ed esercita privatamente attività clinica come terapeuta sistemico-relazionale con individui, coppie e famiglie.

daniele_tavera

DANIELE TAVERA

Psicologo Psicoterapeuta con Specializzazione in Terapia Familiare, didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia del Centro Bolognese di Terapia. Oggi, oltre alle attività di docenza, lavora nel settore del privato sociale come Progettista di Servizi alla Persona, con particolare riferimento a bambini e/o ragazzi con diversa abilità e ad adulti in situazioni di disagio psichico. Come Psicoterapeuta svolge attività clinica e di consulenza per individui, coppie e famiglie in diversi studi a Modena, Carpi e Bologna. Si occupa inoltre di formazione e incontri di approfondimenti, rivolti a privati o a gruppi di lavoro.

Elena

ELENA VENTURELLI

Psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito il dottorato presso l’Università degli Studi di Parma, dove attualmente è titolare di una borsa di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali. Tra i suoi principali interessi di ricerca le relazioni in ambito familiare ed educativo con un’attenzione particolare all’analisi delle interazioni e alle metodologie di tipo osservativo. Svolge attività clinica in ambito privato rivolta a singoli, coppie e famiglie; e a partire dalle sue ricerche attività di formazione, rivolte ai professionisti dei servizi, principalmente della prima infanzia.

 

severo

SEVERO ROSA

Psicologo, psicoterapeuta sistemico relazionale, CTU e CTP, docente e responsabile del Corso di specializzazione in Psicologia Giuridica del Centro Bolognese di terapia familiare, docente presso C.ps.ps.i.a di Bologna e I.P.P. di Brescia, formatore, consulente e supervisore presso enti e servizi pubblici e privati. Ha pubblicato “La separazione genitoriale” (Maggioli, 2011), “Emozioni e relazioni nella separazione genitoriale”, e numerosi saggi su separazione genitoriale e abuso sessuale.