Corso di preparazione all’esame di stato

Il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia organizza 4 incontri gratuiti rivolti ai laureati in Psicologia per la preparazione all’Esame di Stato. Ogni modulo, condotto da un docente esperto, si propone di aiutare i futuri professionisti ad individuare le informazioni teoriche e pratiche indispensabili per superare le varie prove, aiutandoli ad orientarsi nel vasto panorama di studio.

Il ciclo di incontri sarà organizzato in questo modo:

  • 1° Prima prova “Il tema” – 24 ottobre dalle ore 9,30  alle ore 11,30
    Obiettivo: favorire la capacità di orientarsi attraverso la molteplicità delle teorie esistenti per strutturare il tema della prima prova in maniera efficace
    Relatore: dott. Severo Rosa – Psicologo, Psicoterapeuta, Socio fondatore dell’associazione C.I.F.R.E.E. specializzata nella formazione in ambito psico-giuridico ed educativo, nelle perizie psicodiagnostiche (sia in ambito penale che civile), negli interventi di équipe psico-sociale.
  • 2° Seconda prova “Il caso clinico in età evolutiva” – 31 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Obiettivo: sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico
    Relatrice: dott.ssa Elena Venturelli – Psicologa, Psicoterapeuta, docente di Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma, formatrice presso i servizi educativi 0-6 comunali e privati.
  • 3° Seconda prova “Il caso clinico dell’adulto” – 3 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Obiettivo: sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico
    Relatore: dott. Daniele Tavera – Psicologo, Psicoterapeuta, didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, Responsabile dei Servizi alla Persona per adulti in situazioni di disagio psichico nel settore del privato sociale.
  • 4° Terza prova “Il progetto” – 7 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30
    Obiettivo: sviluppare la capacità di strutturare un progetto pianificando le proprie azioni di intervento nel rispetto degli obiettivi che si intendono raggiungere
    Relatrice: prof.ssa Tiziana Mancini – Professore Associato in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Parma, insegna Ricerca e intervento nei contesti sociali della salute presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale.

 

ISCRIZIONI: è possibile iscriversi all’intero percorso o ai singoli incontri inviando il  modulo di iscrizione (scaricabile QUI) all’indirizzo email centro@terapiafamiliare.org.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno, negli orari indicati, presso la sede del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia in via Galliera 11 a Bologna.