Photo_of_Sal_2004-Dec-.120123044_std 4 incontri gratuiti dal

Corso di preparazione all’esame di stato

Il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia organizza 4 incontri gratuiti rivolti ai laureati in Psicologia per la preparazione all’Esame di Stato. Ogni modulo, condotto da un docente esperto, si propone di aiutare i futuri professionisti ad individuare le informazioni teoriche e pratiche indispensabili per superare le varie prove, aiutandoli ad orientarsi nel vasto panorama di studio.

Il ciclo di incontri sarà organizzato in questo modo:

  • 1° Prima prova “Il tema” – 24 ottobre dalle ore 9,30  alle ore 11,30
    Obiettivo: favorire la capacità di orientarsi attraverso la molteplicità delle teorie esistenti per strutturare il tema della prima prova in maniera efficace
    Relatore: dott. Severo Rosa – Psicologo, Psicoterapeuta, Socio fondatore dell’associazione C.I.F.R.E.E. specializzata nella formazione in ambito psico-giuridico ed educativo, nelle perizie psicodiagnostiche (sia in ambito penale che civile), negli interventi di équipe psico-sociale.
  • 2° Seconda prova “Il caso clinico in età evolutiva” – 31 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Obiettivo: sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico
    Relatrice: dott.ssa Elena Venturelli – Psicologa, Psicoterapeuta, docente di Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma, formatrice presso i servizi educativi 0-6 comunali e privati.
  • 3° Seconda prova “Il caso clinico dell’adulto” – 3 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30
    Obiettivo: sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico
    Relatore: dott. Daniele Tavera – Psicologo, Psicoterapeuta, didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, Responsabile dei Servizi alla Persona per adulti in situazioni di disagio psichico nel settore del privato sociale.
  • 4° Terza prova “Il progetto” – 7 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30
    Obiettivo: sviluppare la capacità di strutturare un progetto pianificando le proprie azioni di intervento nel rispetto degli obiettivi che si intendono raggiungere
    Relatrice: prof.ssa Tiziana Mancini – Professore Associato in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Parma, insegna Ricerca e intervento nei contesti sociali della salute presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale.

 

ISCRIZIONI: è possibile iscriversi all’intero percorso o ai singoli incontri inviando il  modulo di iscrizione (scaricabile QUI) all’indirizzo email centro@terapiafamiliare.org.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno, negli orari indicati, presso la sede del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia in via Galliera 11 a Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Colloqui scuola psicoterapia

Iscrizioni alla Scuola Quadriennale di Formazione alla Psicoterapia

Colloqui scuola psicoterapia

Per accedere al colloquio è  necessario compilare la domanda di ammissione ed inviarla via mail unitamente ai seguenti  documenti: curriculum,  autocertificazione del titolo di studio, autocertificazione dell’iscrizione all’albo (se posseduta). Per i colloqui del 13 ottobre la documentazione dovrà  pervenire entro mercoledì 11 ottobre al seguente indirizzo mail: centro@terapiafamiliare.org

sex

Training in consulenza e terapia sessuale

 

La terapia sistemica ed il suo declinarsi nell’accezione socio-costruzionista possiede sia l’epistemologia sia gli strumenti per affrontare il trattamento del disagio sessuale e riteniamo che sia necessario considerare il contesto nel quale inquadrare il disturbo sessuale ed il suo trattamento. Riteniamo altresì necessario sistematizzare alcune idee affinché la sessuologia clinica, che oggi rappresenta la disciplina a cui spesso gli psicoterapeuti anche sistemici si rivolgono per trovare comprensione e strumenti di cura, non sia il pensiero unico nell’ambito dello studio della sessualità umana. La sessuologia tradizionale si presenta come multidisciplinare e può far pensare alla capacità di integrare prospettive differenti. Essa mantiene invece la giustapposizione delle diverse prospettive che poi subordina nel versante clinico alla prospettiva bio-medica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Supervisione per psicoterapeuti

Il Centro Bolognese avvia dall’autunno 2017 i percorsi di Supervisione per Psicoterapeuti.
Gli incontri sono aperti a Psicoterapeuti di ogni formazione e hanno lo scopo di permettere a ciascun professionista il confronto con Supervisori Esperti e colleghi rispetto alla capacità di saper ripensare continuamente le strategie di intervento clinico. La cornice di riferimento è quella sistemica, con particolare attenzione alle connessioni tra i diversi contesti, al processo di ipotizzazione, alla costruzione delle domande in terapia e alle premesse del terapeuta.

Scopri le diverse tipologie di supervisione proposte cliccando QUI

proposte formative AI2017 2017 violenza e dialogo web

CONGRESSO INTERNAZIONALE “Violenza e Dialogo – Esperienze di dialogo sulla violenza: culture, istituzioni, generi e generazioni”

 

 

Venerdì 24 novembre 2017
Sabato 25 novembre 2017

Centro Congressi FAST
Milano, Piazzale Morandi, 2

CONGRESSO INTERNAZIONALE “Violenza e Dialogo – Esperienze di dialogo sulla violenza: culture, istituzioni, generi e generazioni

Segreteria e Informazioni:

SIRTS, Corso di Porta Romana, 51 – 20122 Milano. Telefono: 338.2575505, Email: sirts@sirts.org (Iva Ursini, Coordinatrice Scientifica).

 

Le proposte per i poster devono pervenire entro il 15 luglio 2017 (comunicazione dell’accettazione entro il 30 luglio 2017).

 

Sarà attivo un servizio di traduzione simultanea inglese-italiano-inglese e francese-italiano-francese.

logo Bologna

Psicologia Giuridica

Il Centro Bolognese di Terapia Familiare offre una serie di seminari formativi in ambito psico-giuridico, utili a fornire formazione di base a psicologi e NPI che ancora non abbiano sviluppato esperienze nel citato ambito e approfondimenti specialistici a professionisti che già operano nel settore da anni. La proposta formativa è sviluppata in singoli seminari, che possono essere scelti uno a uno, entrando in ciascun argomento con una gestione del tempo e della spesa formativa compatibile alle esigenze e alle disponibilità. Tutte le informazioni  in questa pagina

dec

Il Disegno per comunicare in modo gioioso ed efficace con l’adulto

La proposta di un Corso sull’uso mirato del Disegno nella relazione terapeutica con l’Adulto, per offrire un contributo che si fonda sulle qualità di autoguarigione della mente. Alle persone viene data la possibilità di essere loro gli autori della propria cura, attraverso il disegnare e il narrare il proprio disegno, stimolando l’auto-osservazione, il contatto con le proprie emozioni e pensieri, una esperienza di buon incontro con se stessi e con l’altro. Ai terapeuti viene offerta la possibilità di poter utilizzare il disegno come strumento di auto-cura, all’interno della propria conversazione terapeutica.

Per maggiori informazioni clicca qui